Le aree umide di Ugento

Un percorso all'interno di un'area naturale protetta che comprende una grande varietà di habitat naturali: litorali sabbiosi e rocciosi, dune costiere, ambienti umidi e palustri, pinete e macchia mediterranea.

Indice dei contenuti

L’itinerario si sviluppa lungo l’intero sistema di raccolta delle acque realizzato negli anni ’30 per bonificare l’area paludosa, costituito da diversi bacini e dai relativi canali di collegamento. Di particolare rilevanza la vegetazione tipica delle zone umide arricchita da ginestrino, cisto bianco e orchidea garganica, una nutrita presenza di eleganti aironi cenerini, folaghe, gabbiani e germani reali ne fanno un itinerario adatto agli appassionati di birdwatching. Suggestivo il rientro che permette di costeggiare la zona dunale che si tinge di rosa al tramonto, con una rigogliosa copertura di ginepro.

L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento.

Indicazioni informative

Grado di difficoltà:              E

Lunghezza del percorso:    14,5 km

Tempo di percorrenza:      5h 30’

Dislivello:                             irrilevante

Partenza: presso la torre marina di Torre Mozza.

Come si raggiunge: lungo la SP 274 da Santa Maria di Leuca procedendo verso Gallipoli, all’altezza di Presicce prendere la SP 193 in direzione di Lido Marini. Prima dell’abitato seguire la SP 91 in direzione nord.

Tipologia del percorso: sentiero su sterrato e sabbia.

Luoghi di interesse: Torre Mozza, i cinque bacini di raccolta dell’acqua, Torre San Giovanni e il relativo faro, le dune lungo la via del ritorno, le secche di Ugento.

Un itinerario unico, che è possibile scoprire anche attraverso escursioni guidate in compagnia di una guida esperta.

Per maggiori informazioni visitare il sito

https://www.naturalmentesalento.it

https://www.meditazioninmovimento.it

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su tutti i nostri consigli e le nostre promozioni

Cliccando su "Iscrivimi" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per la ricezione di Newsletter da parte di Agriturismo Sikalindi. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti

RICHIEDI LE DISPONIBILITÀ

Compila il form per richiedere le disponibilità e i prezzi delle camere.